AgenPress. Scegliere il cibo per cani giusto è tutt’altro che facile, soprattutto al giorno d’oggi visto che le alternative disponibili sul mercato sono moltissime e capire quali siano le differenze tra un alimento ed un altro non è sempre una passeggiata. Tutti noi vogliamo il meglio per il nostro amico a 4 zampe e sappiamo benissimo che la dieta incide in modo significativo sul suo stato di salute. Scegliere il cibo giusto è dunque importantissimo, ma come orientarsi per evitare di commettere errori? Ecco alcuni consigli per non rischiare di sbagliare.
Cibo per cani: crocchette o alimenti umidi?
Il primo grande dubbio che viene nel momento in cui ci si trova a scegliere il cibo per il proprio amico a 4 zampe è proprio questo: sono meglio le crocchette oppure gli alimenti umidi? Secondo gli esperti, la prima opzione è quella che andrebbe preferita perché offre maggiori vantaggi, sebbene il cane potrebbe in un primo momento non apprezzarla a livello prettamente di gusto. È bene precisare però che rimane fondamentale scegliere i croccantini giusti: al giorno d’oggi si possono acquistare delle ottime crocchette per cani online su FarmaOra che sono certificate e che non rischiano di fare del male al proprio amico a 4 zampe. Al supermercato invece, non si può andare altrettanto sul sicuro.
Perché preferire le crocchette ai cibi umidi? Semplice: perché consentono di garantire al proprio cane il corretto apporto nutrizionale, completo sotto tutti i punti di vista. Non solo: le crocchette sono anche l’ideale per preservare la salute dei denti del proprio amico a 4 zampe e hanno anche il grande vantaggio di conservarsi per un periodo superiore. Al contrario, il cibo umido si deteriora più velocemente, contiene maggiori quantità di acqua e vanta un apporto nutritivo inferiore, sicchè occorre compensare comunque con le crocchette.
Cibo per cani fai da te: è una buona idea?
Al giorno d’oggi in molti preferiscono evitare di dare al proprio cane degli alimenti confezionati e cucinare qualcosa di fresco per lui, nella convinzione che la qualità sia migliore. Questo in realtà è un comportamento assai rischioso, perché i bisogni nutritivi del cane non sono identici ai nostri e ci sono alcune categorie di alimenti che sono molto nocivi per la sua salute. Se si desidera preparare i pasti in casa per il proprio amico a 4 zampe dunque bisogna essere consapevoli ed informati, altrimenti si rischia di compromettere seriamente la sua salute. Crocchette e cibo apposito invece sono pensati appositamente per rispondere alle sue esigenze, quindi basta scegliere prodotti di qualità.
Cibo per cani: l’importanza della qualità
Il cibo per cani in sostanza è la migliore alternativa possibile e quello secco in modo particolare. È ovvio però che la qualità fa la differenza e che per garantire al proprio amico a 4 zampe il meglio bisogna scegliere crocchette valide, di alto livello e non troppo economiche. Su FarmaOra è possibile trovare diverse alternative in tal senso, tutte di altissima qualità ed assolutamente sicure per la salute del proprio animale.