AgenPress – Una svastica è stata tracciata con uno spray di vernice nera su una lapide intitolata, a Torino, a Tina Anselmi, partigiana e prima donna ad avere ricoperto la carica di ministro nella Repubblica Italiana. La lapide si trova nel giardino, in via San Marino, che dallo scorso aprile è intitolato alla Anselmi.

“Lo sfregio con una svastica della lapide dedicata a Tina Anselmi a Torino è un gesto orrendo che merita la più ferma condanna”,  dichiara Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia”. “La migliore risposta a chi ha oltraggiato la memoria di Anselmi  è il ripristino immediato dell’opera e il rinnovo del ricordo di una patriota italiana. Una donna che, come Fratelli d’Italia, abbiamo di recente omaggiato con la mostra multimediale e itinerante “Patriote d’Italia”, inaugurata l’8 marzo scorso e che ha fatto tappa anche all’interno della Conferenza programmatica di FdI a Milano”. “Di quella vita dedicata interamente alla nostra Repubblica – conclude la parlamentare – si tragga ancora oggi esempio”.

Il presidente della Commissione Esteri della Camera ed ex sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino che di perseguire “con fermezza i responsabili e respingere il clima di odio e rancore che ha generato quel gesto infame”.

“E’ gesto vigliacco che offende l’intera comunità nazionale. Partigiana, prima donna ministro, Tina Anselmi con la sua vita e l’azione politica rappresenta un simbolo dell’Italia democratica e antifascista, un esempio per quanti si impegnano per un Paese più giusto e unito”,  affermano Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera e Stefano Lepri, deputato Pd.

 “Un gesto inqualificabile per il quale esprimo condanna assoluta senza se e senza ma. Mi auguro che vengano individuati al più presto gli autori di una simile azione tanto vergognosa”, dice il Presidente del Veneto Luca Zaia.

 “Un atto vergognoso e vigliacco. Un affronto intollerabile a Tina Anselmi, partigiana e protagonista dello sviluppo civile e democratico del Paese. La condanna sia unanime”,  scrive l’Anpi sul proprio profilo Twitter.

 

L’articolo Torino. Svastica sulla lapide dedicata a Tina Anselmi. Fu la prima donna a ricoprire la carica di Ministro proviene da Agenpress.



Source link

Commenti