Agenpet – Ikea, colosso svedese dell’arredamento, cambia rotta: l’azienda celebrerà a partire dal prossimo 4 novembre il suo primo “Natale senza carne”, sostituendo il tradizionale menu servito nei propri bistrot in questo periodo con piatti vegetariani e vegani. Il nuovo menu sarà disponibile nei punti ristoro del Regno Unito – paese vegan-friendly per eccellenza dove già da tempo i consumi di latte vaccino risultano in caduta libera – e andrà a sostituire quello a base di carne di tacchino scelto per lo scorso anno.

In particolare, i clienti troveranno due antipasti senza carne, tra cui una crostata vegana con verdure e pasta sfoglia. Ad accompagnare il piatto non mancheranno “verdure in abbondanza”. Una mossa che porta la multinazionale dell’arredamento a seguire i trend di mercato, che vedono la scelta plant based sempre più mainstream a livello internazionale. Non è un caso, quindi, che decine di aziende si trovino ad adeguare la propria offerta alle richieste dei consumatori, adesso che le diete vegetali risultano essere il new normal.

Ikea: no alla carne “come impegno verso i consumatori”

La scelta della multinazionale ha uno scopo preciso, come comunicato dall’azienda stessa in una nota in occasione del lancio del nuovo menu: come parte del nostro impegno nel supportare i nostri clienti a vivere una vita più sana e sostenibile, abbiamo deciso di lanciare il nostro primo “Natale senza carne” nei nostri bistrot. Sappiamo che le cene di Natale sono una parte importante del periodo delle festività e vogliamo davvero incoraggiare i nostri clienti a provare qualcosa di nuovo quest’anno. Entrambi i nostri piatti senza carne sono pieni di sapore, per mostrare come opzioni più sostenibili possano essere altrettanto gustose.

Il menu natalizio risulta in ogni caso solo una delle iniziative di Ikea verso scelte alimentari più sostenibili: da poco i negozi in Canada hanno lanciato un burger 100% vegetale che va ad affiancare le proposte tradizionali, e anche nel nostro paese le opzioni plant based tra cui polpette, hot dog e gelati non mancano di certo. Basti pensare che secondo un recente comunicato stampa, il 50% dei pasti caldi serviti nei ristoranti Ikea sono già ora vegani o vegetariani.

Come Ikea, inoltre, anche diverse grandi catene di supermercati nel Regno Unito hanno introdotto menu vegani di Natale nel tentativo seguire le preferenze dei consumatori. Parliamo di Tesco (che ha da poco lanciato uno spot interessante per promuovere alternative vegetali a carne e derivati) , Sainsbury’s, Islanda, Waitrose, Aldi e Marks & Spencer, che hanno svelato i propri i menu plant based prima della stagione delle feste.

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