Agenpet. Aprirà i battenti giovedì 25 aprile la quarantesima edizione della TravagliatoCavalli, la più importante fiera equestre “open” d’Italia che per quattro giorni (25-26-27 e 28 aprile) porterà a Travagliato (Brescia) più di 800 cavalli di tutto il mondo, impegnati in 200 gare ed eventi, oltre ad un centinaio di espositori italiani ed esteri. Una fiera di qualità che ogni anno attira 30mila visitatori.

“Da migliaia di anni il mondo ippico ed equestre fanno parte a pieno titolo della tradizione e della cultura europea e rappresentano uno straordinario volano per l’economia, il turismo e l’enogastronomia” spiega l’europarlamentare  Danilo Oscar Lancini, da sempre vicino al mondo equestre e che anche quest’anno sarà presente in fiera “pertanto mi batterò affinchè nell’ormai imminente nuova programmazione settennale la Commissione UE fornisca agli stati membri  specifici fondi europei in grado di valorizzare l’intera filiera del cavallo. Non dimentichiamoci che il cavallo è fondamentale anche nelle preziosissime terapie socio-sanitarie alternative (la cosidetta Pet Therapy) in favore di soggetti più fragili come malati, bambini, anziani e diversamente abili”. Si stima che in Italia i praticanti dell’ippica siano circa 1,5 milioni (più diversi milioni di simpatizzanti), in Francia oltre 3 milioni, nel Regno Unito circa 5 milioni.

Alla fiera sono in arrivo una nuova formula di concorso ippico e del Derby Attacchi Fise, i Campionati Italiani di Horseball, il Circuito Allevatoriale Mipafft, la Doma Classica e il Western Show con le più importanti gare stock come Team Penning, Working Cow Horse, la prova 2 x 20, la quinta edizione del Festival del cavallo purosangue lusitano all’interno di uno show iberico fatto di spettacoli, animazioni, esibizioni e gare dove gli splendidi esemplari lusitani divideranno la pista con i pura razza española. I cavalli maremmani e tolfetani porteranno la tradizione dei butteri della Maremma laziale, mentre i cavalli minorchini, i purosangue arabi e murgesi andranno ad arricchire le razze presenti nella quattro giorni.

Commenti