Agenpress. Anche quest’anno si svolgerà il palio con le rane a San Casciano dei Bagni (SI). Negli anni passati avevamo intrapreso alcuni incontri sia con il sindaco di San Casciano dei Bagni (SI) che con gli organizzatori, la Compagnia del palio di San Cassiano, anche se poi abbiamo verificato che dietro c’e anche altro ovvero il Consorzio a Tutela del Palio di Siena – dichiara l’ “Associazione Irriducibili Liberazione Animale” – .

L’ultimo incontro avvenuto il 9 luglio non ha portato a soluzioni alternative attuali, speravamo che il cambiamento arrivasse in tempi brevi ed invece cosi per ora non è.

Fare diversamente si può ed abbiamo portato idee ed alternative, come la più ovvia, considerando che le prove del palio vengono effettuate utilizzando una palla anche la gara si potrebbe svolgere con questa modalità, lasciando le rane nel suo ambiente naturale invece di portarle in piazza in una giornata d’estate.

Contestiamo non solo l’utilizzo delle rane ma anche le modalità della gara, ovvero che le rane vengono legate con un filo ad una zampa e poste sulle carrette, le quali vengono spinte correndo e le rane tentando la fuga saltano, vengono prese tramite il filo e rimesse sulle carrette riprende così la corsa.

Anche quest’anno, il 12 agosto saremo li con una manifestazione di protesta aperta a chi sia interessato a dare il proprio sostegno, per chiedere ancora una volta l’abolizione di un evento paesano che riteniamo si possa svolgere diversamente, senza usare le rane.

 

Commenti