Agenpress – Apprendiamo con stupore che tra qualche giorno dovrebbe arrivare in città, a Battipaglia (Sa) il Circo Orfei.” Asseriscono dall’associazione nazionale DPA ONLUS, di cui l’On. Paolo Bernini è presidente. “Inspiegabilmente, visto che nel Regolamento Comunale Tutela Animali, all’art. 21 co.4, in vigore dal primo Giugno, si legge che,…., è fatto assoluto divieto sul territorio comunale, …, di utilizzare e/o esporre gli animali contenuti nell’elenco CITES.

Per tali motivi, tramite il nostro legale Avv. Contursi, abbiamo provveduto a diffidare la Sindaca.

Palese che la Sindaca, quale organo di massima vigilanza dovrebbe garantire il rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti, evitando l’ingresso in città di tali animali al seguito delle strutture circensi.

Inoltre, da più di una settimana la città è stata tappezzata da affissioni che parrebbero abusive sui muri dei palazzi, sui lampioni, sui cartelli stradali e addirittura di continuo, gli automobilisti ritrovano volantini sotto i tergicristalli delle proprie auto. Com è possibile tutto ció se alle locandine manca il timbro comunale? Abbiamo quindi scritto anche al Prefetto, alla Sindaca e alla Municipale, chiedendo un intervento urgente, onde evitare si compiessero,  nel silenzio generale, anche gravi omissioni d’atti d’ufficio.

Invitiamo l’amministrazione comunale a dare esempio di legalità e a dimostrarsi, con i fatti, più sensibile alla tematiche animaliste prendendo esempio dai comuni limitrofi come Salerno, che da anni in sinergia con le associazioni, lavorano per migliorare il rapporto uomo- animale e hanno messo in campo tutte le strategie necessarie per restituire agli animali dignità.” Concludono dall’associazione Difesa Protezione Animali.

Commenti