Agenpress – “È recente la nomina di De Luca a commissario alla Sanità in Campania da parte del Consiglio dei Ministri.

Ma pochi giorni fa, ho ricevuto una segnalazione sull’ospedale  San Leonardo e Ruggi D’Aragona sito in Salerno.” Dichiara Paolo Bernini Portavoce parlamentre del M5S che prosegue “Tra gli ambulatori, in un’intercapedine ricavata tra gli edifici dei vari reparti, stazionano in condizioni di degrado numerosi gatti non sterilizzati.

Nessuna colpa, ovvio, per i malcapitati gatti, ma mi chiedo: è normale che per arginare il problema le finestre siano state bloccate per impedire ai gatti di invadere le stanze di alcuni reparti? Ed inoltre, giacchè è evidente che qualcuno porti loro acqua e cibo, non sarebbe stato più civile effettuare anche pulizia degli ambienti evitando di lasciare cibo umido alla mercé di intemperie e insetti vari, e feci, evitando così che un acre odore invada le stanze del piano terra?

Ho letto proclami dell’amministrazione comunale in cui si è annunciata la costruzione di un gattile adiacente all’ospedale nel quale poi saranno ricollocati i gatti. Ma, alla luce della normativa attuale che tutela le colonie feline, piuttosto che recludere gli animali in gattile, non sarebbe stato più veloce, economico ed etico sterilizzarli e spostarli in un’area attrezzata idonea?

Ho segnalato tutto agli organi competenti per agire a tutela degli animali e ripristinare le condizioni igieniche, che in un presidio ospedaliero sarebbe opportuno garantire. Auspico quindi in un celere interessamento alla vicenda anche da parte del commissario della sanità

Commenti