Agenpress – “Sono obiettivamente necessarie pene più severe” contro i maltrattamenti degli animali, che sono delle “forme di violenza spregevoli”.
E’ quanto ha scritto Silvio Berlusconi in un messaggio inviato alla manifestazione promossa a Roma dal Movimento Animalista fondato da Michela Vittoria Brambilla, contro i maltrattamenti sugli animali. Berlusconi ha anche detto che i temi portati avanti dal Movimento saranno inseriti “nell’agenda del prossimo governo”.
“La vostra è un’attività generosa, essenziale, di grande valore sociale e civile”, scrive rivolgendosi al Movimento. “Un’attività di vera e propria supplenza in alcune aree del Paese, dove avete operato qualche volta al fianco, ma spesso al posto delle istituzioni, per contrastare una piaga come il randagismo, pericolosa per l’uomo e origine di grandi sofferenze per gli animali”.
“Sono convinto che davvero molti italiani, di diversa formazione ed estrazione, possano ritrovarsi su temi di grande valore morale, come quelli che voi affrontate e ribadisco oggi il mio impegno affinché siano inseriti nell’agenda del prossimo governo, che si deve impegnare a realizzare, i vostri contenuti programmatici”.
A proposito dei maltrattamenti degli animali, “una piaga molto diffusa”, Berlusconi parla di “una delle forme di violenza più spregevoli a cui riesco a pensare. E’ una violenza criminale verso chi non si può difendere”.
“Noi ci battiamo naturalmente contro ogni forma di violenza, e per la difesa della vita in ogni suo aspetto. Proprio per questo occorre ribadire con forza che episodi efferati, che è difficile persino raccontare, come quelli di cui sono spesso vittime gli animali, non possono essere consentiti in una nazione civile. Purtroppo non si tratta di casi isolati, anzi la dimensione del fenomeno è preoccupante, e mi addolora moltissimo”.
“Dinanzi a gesti del genere, inaccettabili in sé e che oltretutto rappresentano un campanello d’allarme anche per la sicurezza delle persone – aggiunge Berlusconi – sono obiettivamente necessarie pene più severe”.