Agenpress – Infatti, unica tra le venti Regioni italiane, la Toscana dimostra il valore che ogni proverbio ha quale bibbia del popolo mentre invoca continuamente la deroga per poter uccidere i lupi, 500 sui 600 presenti nel territorio.
A niente vale che questo animale sia sulla lista delle specie vulnerabili, che sia protetto a livello europeo fin dagli anni ’70 quando è arrivato ai limiti dell’estinzione, che sia l’antenato del nostro cane, l’animale predatore che può riorganizzare la capacità portante dell’ambiente toscano corrotto da decenni di caccia, introduzione di animali alloctoni, ibridazioni di fauna selvatica con animali domestici, bracconaggio indisturbato e impunito, uccisione legalizzata di centinaia di migliaia di innocenti ogni anno a beneficio di una miserrima specie, quella dell’homo venator.
Non esiste, purtroppo, una Giornata Mondiale della Stupidità, forse perché la stupidità è patrimonio quotidiano, uno stato naturale, una forza potente e spontanea, mentre l’intelligenza è un’abilità che richiede un attento e costante esercizio: è pressoché impossibile far diventare intelligenti gli stupidi, ma gli intelligenti, messi a contatto con la stupidità si ritrovano a non potere esercitare la loro facoltà e finiscono per perderla, momentaneamente o per sempre. Del resto la stupidità è contagiosa, come ha dimostrato recentemente uno studio scientifico. Albert Einstein diceva che la stupidità è infinita, e forse lo è anche l’ignoranza.
Per questo noi, onde far vincere Einstein e promuovere la Giornata Mondiale dell’Intelligenza, diciamo no 500 volte, per ogni lupo che si vorrebbe eliminare. Diciamo no all’ignoranza, alla prepotenza, all’arroganza, alla stupidità e a tutte quelle incredibili mistificatorie peculiarità che oggi, in fatto di ecosistema, Natura e animali, fanno della Toscana la più arretrata delle regioni italiane.
Chiediamo ai toscani consapevoli di firmare la petizione contro l’abbattimento dei lupi https://www.change.org/p/
Mariangela Corrieri Presidente Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze |