Agenpress – La griffe italiana Fendi finisce, in Germania, al centro di una rovente polemica natalizia: il motivo? Gli addobbi dell’albero di Natale commissionati alla casa italiana dal lussuoso Hotel Mandarin Oriental di Monaco di Baviera. Delle “palline”, in realtà i charm da appendere alle borsette che da soli possono costare anche 1.200 euro, fatte di pelliccia di visone, volpe, coniglio, lepre. La “decorazione”, racconta “Il Tirreno”, è durata appena un giorno, o meglio una serata, quella di venerdì scorso, data dell’inaugurazione con i vip della città, perché gli animalisti hanno subito “trattato” al vetriolo il profilo Facebook dell’Hotel, minacciando di non metterci mai più piede. Risultato: la direzione dell’albergo, preso atto della situazione e dichiarandosi non responsabile in quanto non informata delle scelte della Fendi, in quattro e quattr’otto ha deciso di smontare l’albero griffato, crudele nel suo vestito di pellicce di animali. Ora l’abete scintilla e luccica, festoso, d’oro e d’argento, come nella migliore tradizione natalizia. La stampa locale ironizza sul “Tannenbaum” (albero di Natale) che è diventato “Pannenbaum” (Albero delle gaffe, e non della “griffe”). (nelcuore-org)